Passa ai contenuti principali

Caffè Musetti : il vero espresso italiano.

 

L’Espresso italiano è per definizione e per tradizione ottenuto attraverso una sapiente miscela di caffè di diversa origine. Solo così si ottiene la piacevole ricchezza aromatica ed il corpo importante e vellutato.Vale la pena di ricordare che dietro l’espresso, nel nostro Paese, c’è una sapiente tradizione di creazione delle miscele, ci sono delle persone che si tramandano i modi di preparazione da generazioni, c’è una cultura profonda ed irripetibile
Il caffè fa bene alla salute 


I ricercatori dell'  Istituto di Ricerche Farmacologiche “Mario Negri” di Milano, hanno riscontrato che grazie alla enorme quantità di antiossidanti contenuti nel caffè, questa bevanda è in grado di proteggere la salute di cuore e arterie, nonché di tenere lontani i tumori : 3-4 tazzine di caffè al giorno abbasserebbero le probabilità di tumore del cavo oro-faringeo, di cirrosi epatica e conseguente tumore del fegato, del tumore dell’endometrio e probabilmente del tumore del colon-retto.
Oltre a ciò, come noto, il caffè diminuisce il senso di fatica, aumenta la motilità intestinale, vigilanza e attenzione, oltre a potenziare gli effetti degli antidolorifici e dell’aspirina.





E allora visto che bere caffè fa bene vi offro un ottimo espresso italiano : Caffè Musetti.

Prima pubblicità Musetti
L'inizio: 1934
Luigi Musetti fonda "La casa del caffè" un negozio nel centro cittadino di Piacenza, in via Garibaldi 14.
Con cura e pazienza preparava il primo caffè Musetti in una piccola macchina tostatrice e lo vendeva al pubblico.

Seconda guerra mondiale
Lo stato sequestra il caffè Musetti. Un periodo di fatica e di miseria sotto i bombardamenti, nei rifugi.

La ricostruzione
Terminata la guerra Luigi Musetti inizia ad espandere la sua attività. La voglia di progresso è tanta, le città sono in espansione e si ritorna a sorridere. Così iniziano a partire le prime auto, le mitiche "Giardinette", da via Garibaldi per raggiungere i paesi sperduti dell'appennino ed i bar della provincia.
Luigi Musetti con la moglie Dina e i due figli Lucia ed Achille lavorano senza sosta per raggiungere il loro sogno.

1960 La prima grande sede: una nuova era.
Il ministro Umberto Tupini insieme all'allora senatore piacentino Alfredo Conti partecipano all'inaugurazione della nuova sede Musetti in Viale Sant'Ambrogio, accanto ad uno dei primi stabilimenti tipografici piacentini. Con essa la famiglia Musetti intraprende Un nuovo modo di lavorare e i suoi obiettivi diventano sempre più vicini e tangibili.

I viaggi di Musetti.
Luigi Musetti era un uomo che pensava in grande ed era consapevole che la passione del caffè lo avrebbe portato lontano. Gli anni 70 vedono la partecipazione alla prima fiera importante e purtroppo la grave malattia e la successiva scomparsa del fondatore. Achille Musetti si prenderà ancor di più a cuore le sorti dell'azienda iniziando a viaggiare ed a creare una rete di contatti che lo porterà piano piano nel tempo ad esportare il proprio prodotto all'estero.
Francia, Stati Uniti, Giappone, Inghilterra...Musetti si appresta a diventare un marchio di qualità da esportare sempre più lontano.

1980 Nasce il consorzio Piacenza Alimentare
Nato nel 1980 per iniziativa della Camera di Commercio locale, il Consorzio Piacenza Alimentare ha assunto un ruolo fondamentale nell'economia piacentina, avviando il processo di internazionalizzazione delle piccole e medie imprese piacentine del comparto agro-alimentare, interessate ad esportare i loro prodotti.
Attualmente comprende settantacinque aziende, note per serietà e tradizione, ma, in special modo, per la bontà dei loro prodotti, tra cui alcuni garantiti dagli appositi Consorzi di Tutela.
Achille Musetti, da sempre proiettato al futuro, fa aderire la Torrefazione Musetti al Consorzio incrementando così la visibilità del proprio brand e continuando il lavoro del padre sui mercati esteri.

2003: lo stabilimento
Dal 2003 Musetti si traferisce a Pontenure, paese in provincia di Piacenza. Qui costruisce un moderno stabilimento dove le innovazioni tecnologiche gli permettono di offrire una qualità sempre più elevata di caffè e di avere maggior controllo sulla materia prima. Mettono a punto un metodo di confezionamento in sottovuoto ed atmosfera protettiva per mantenere più a lungo l'aroma e il profumo del vero espresso all'italiana.
Viene aperta anche la scuola italiana per professionisti del caffè con responsabile il famoso barman Luigi Lupi. Baristi da tutto il mondo imparano i segreti dell'espresso all'italiana, del decoro e dei cocktail al caffè.

2009: La torrefazione Musetti festeggia i 75 anni di attività.
Ad oggi Lucia Musetti insieme al figlio Guido è al comando dell'azienda mantenendo inalterato quell'amore per il caffè che ha da sempre contraddistinto le scelte della famiglia Musetti, conservando le proprie radici, rispettando le tradizioni e cogliendo ciò che ti utile può offrire l'innovazione ed il futuro.

 Ringrazio l'azienda per aver omaggiato "Pentole con tacchi alti" di una graditissima ed importante campionatura :


Caffè macinato 100%arabica

Caffè aromatizzato alla vaniglia

Capsule compatibili 100% arabica

Cialde assortite

Caffè decaffeinato

Cioccolatini con chicco di caffè all’interno
Un nome una garanzia!

Il vero espresso come al bar...

..un tocco orientale e sofisticato per chi vuole fare un viaggio sensoriale assaporando un ottimo caffè!

capsule compatibili create con la migliore miscela di arabica

Cialde per ogni momento, per assaporare tutta la qualità del caffè Musetti

La pausa ideale per tutti, ogni volta che si vuole, senza rinunciare al gusto del vero espresso italiano.

...una coccola, un vero piacere da gustare1

per la mia pausa Musetti Mio Espresso....

.. e voi quale miscela Musetti preferite?
 "Ciò che dobbiamo fare è creare
la migliore miscela di caffè nel mondo.
"
Guido Sicuro Musetti




Sito


E-Shop


Facebook


Post popolari in questo blog

Coloreria Italiana : un arcobaleno di colori

A tutte noi piace rinnovare il guardaroba, rinnovare le nostre stanze con nuovi colori, ma questo significa mettere mano al portafogli ..... alcuni capi che amiamo con i lavaggi si sono rovinati ed è un peccato buttarli, alcune cose in casa come per esempio tende, cuscini, asciugamani, ci hanno stancato.... Potremmo rinnovare casa e rinnovare i nostri capi, portando aria di nuovo e di colori con una soluzione pratica, sicura, efficace e soprattutto economica : possiamo usare i prodotti di Coloreria Italiana  Il primo colorante liquido per cambiare o rinnovare il colore a tutti i tuoi tessuti, come ho scritto prima sicuro ed efficace, pratico e veloce. Tutte le confezioni Coloreria italiana contengono un kit predosato composto di colorante e fissatore, che rende estremamente semplice l’operazione, sia a mano sia in lavatrice.   Uso i prodotti Coloreria Italiana da molti anni, i risultati che si ottengono sono straordinari, i colori bellissimi, resistenti ai successivi lava

LA MIA ESPERIENZA CON IL TERMO CUSCINO MYSA.

DOLORI? MAL DI TESTA,DOLORI AL COLLO,ALLA SPALLA? DOLORI CERVICALI?ARTROSI?TENSIONI AL COLLO? NON SAPETE PIU' CHE FARE? LE AVETE PROVATE TUTTE E   SIETE STANCHI DI RICORRERE A PILLOLE E CREMINE? HO IO LA SOLUZIONE! IL RIMEDIO CHE ELIMINA MEDICINE E MASSAGGI COSTOSI. MA PRIMA DI PARLARE DELLA SOLUZIONE PARLIAMO UN PO' DELLA CERVICALE...QUESTA GRANDE SCONOSCIUTA CHE FA TANTO TRIBOLARE. LA CERVICALE E' LA PARTE DELLA COLONNA VERTEBRALE CHE COMPRENDE LE SETTE VERTEBRE CHE SOSTENGONO LA TESTA E NE PERMETTONO IL MOVIMENTO. MA QUANDO PARLIAMO DI CERVICALE CI RIFERIAMO QUASI SEMPRE A DOLORI, DISTURBI A VOLTE INSOPPORTABILI E CHE IMPEDISCONO DI SVOLGERE TRANQUILLAMENTE LE PROPRIE ATTIVITA'. I DOLORI COMUNI RIGUARDANO CONTRATTURE DEL COLLO E DELLE SPALLE,QUESTE CONTRATTURE PROVOCANO TENSIONI AL COLLO,MAL DI TESTA,TENSIONI ALLE SPALLE E ANCHE UN SENSO DI PERDITA DI FORZE LE CAUSE COMUNI SONO MOLTEPLICI : CATTIVA POSTURA, STRESS,

MAGIC COOKER : NON IL SOLITO COPERCHIO!!

Da diversi giorni ho un alleato in cucina. E' cambiato il mio modo di cucinare,ho ridotto tempi,consumi e grassi. Merito di un coperchio, sì proprio un coperchio ma che non ha nulla a che vedere con quelli che usiamo tutti i giorni. Sto parlando del coperchio magic cooker. Il coperchio magico quello vi fa friggere senza alterare l'olio, senza puzze in cucina, senza fumi, senza schizzi, quello che va a sostituire e  migliora  elettrodomestici come la friggitrice, il forno, la vaporiera, il grill, il tostapane,microonde ecc.tutto in un semplice coperchio. Il magic cooker si presenta sottoforma di copripentole col il brevetto venturi applicato sotto- sono dei coperchi che si adattano su tutte le pentole che già  abbiamo a casa, quindi risulta molto pratico, veloce, economico e soprattutto sano. Perchè comprare un magic cooker? Ecco alcuni buoni motivi.   PRATICITA',  sostituiscono il forno, il grill ed il tostapane e migliorano la vaporiera, la friggitr